casa1

ristrutturazione ed innovazione: i concetti di base per dare nuova vita alla Casa della Musica di Cervignano

Casa della Musica

Cervignano del Friuli . Udine . 2010

casa2

Info

Location
Cervignano del Friuli . Udine

Client
Comune di Cervignano del Friuli

Chronology
Design: 2004
Construction: 2010

Credits

Photographer
Massimo Crivellari

Architectural Project
GEZA Gri e Zucchi Architettura srl (Udine)
Arch. Stefano Gri, Arch. Piero Zucchi (project leaders)
Arch. Stefania Anzil

Structural Design
Ing. Alessandro Nutta

Mechanical and Electrical Plants Design
Eng Team

casa3

Il progetto riguarda la realizzazione della nuova Casa della Musica del Comune di Cervignano del Friuli, all’interno di un fabbricato esistente che viene completamente ristrutturato e trasformato.
Tale nuova funzione accorpa esigenze diverse, relative a vari gruppi ed associazioni, e prevede modi di utilizzo altrettanto differenziati.

casa4

Il progetto prevede la realizzazione di due piani all’interno dell’edificio esistente. La struttura in mattoni sarà conservata e riutilizzata per il sostegno della copertura, mentre una nuova struttura indipendente in cemento armato configurerà il nuovo spazio interno dell’edificio, garantendo le necessarie prestazioni acustiche.
Tale struttura è costituita al piano terra da quattro volumi che racchiudono le sale di prova, unici elementi chiusi e autonomi all’interno dello spazio a doppia altezza.

Il tetto a falde con travi in legno è ricostruito con una maggiore inclinazione e più alto rispetto a quello esistente; il piano primo, in parte aperto verso lo spazio a doppia altezza di distribuzione, è occupato dalla sala polifunzionale con 100 posti.

Il prospetto principale è definito dai cinque grandi serramenti sporgenti a tutta altezza che contengono le pannellature vetrate e cieche su diversi piani sia verticali che orizzontali, rendendo “profonda” la facciata aperta verso la città.

casa5
casa6
This site is registered on wpml.org as a development site.