GEZA_08_Faber_photo_Massimo Crivellari

Casa della Musica

Cervignano del Friuli . Udine

Ristrutturazione ed innovazione: i concetti di base per dare nuova vita alla Casa della Musica di Cervignano

GEZA_08_Faber_photo_Massimo Crivellari1

Il progetto riguarda la realizzazione della nuova Casa della Musica del Comune di Cervignano del Friuli, all’interno di un fabbricato esistente che viene completamente ristrutturato e trasformato.

Tale nuova funzione accorpa esigenze diverse, relative a vari gruppi ed associazioni, e prevede modi di utilizzo altrettanto differenziati.

La Casa della Musica ospita spazi di aggregazione pubblica e ristoro, spazi per le prove e l’insegnamento della musica, per esposizioni, per spettacoli e conferenze, oltre a uno studio di registrazione.

Il progetto prevede la realizzazione di due piani all’interno dell’edificio esistente. La struttura in mattoni sarà conservata e riutilizzata per il sostegno della copertura, mentre una nuova struttura indipendente in cemento armato configurerà il nuovo spazio interno dell’edificio, garantendo le necessarie prestazioni acustiche.

Tale struttura è costituita al piano terra da quattro volumi che racchiudono le sale di prova, unici elementi chiusi e autonomi all’interno dello spazio a doppia altezza.

Il tetto a falde con travi in legno è ricostruito con una maggiore inclinazione e più alto rispetto a quello esistente; il piano primo, in parte aperto verso lo spazio a doppia altezza di distribuzione, è occupato dalla sala polifunzionale con 100 posti.

Il prospetto principale è definito dai cinque grandi serramenti sporgenti a tutta altezza che contengono le pannellature vetrate e cieche su diversi piani sia verticali che orizzontali, rendendo “profonda” la facciata aperta verso la città.

  • Location

    Cervignano del Friuli . Udine

  • Client

    Comune di Cervignano del Friuli

  • Chronology

    Design: 2004
    Construction: 2010

  • Photographer

    Massimo Crivellari

  • Architectural Project

    GEZA Gri e Zucchi Architettura srl (Udine)
    Arch. Stefano Gri, Arch. Piero Zucchi (project leaders)
    Arch. Stefania Anzil

  • Structural Design

    Ing. Alessandro Nutta

  • Mechanical and Electrical Plants Design

    Eng Team

Questo sito è stato registrato su wpml.org come sito in fase di sviluppo.