media

// in evidenza

GEZA e Artec Studio Disegnano il Futuro di iGuzzini

25 Marzo 2024

GEZA sbarca a Francoforte in occasione della Fiera Light+Building con uno stand per iGuzzini progettato in collaborazione con Artec Studio.


iGuzzini, leader mondiale nel design e nella produzione di illuminazione architetturale, ha affidato a GEZA Architettura ed Artec Studio di Barcellona il compito disegnare il nuovo spazio espositivo per la Fiera Light+Building di Francoforte.


Il risultato è la creazione di uno spazio esperienziale in cui vivere a pieno l’atmosfera stessa delle luci iGuzzini attraverso un racconto fluido, mai ancorato ad uno spazio specifico. L’esposizione del prodotto diventa esposizione di luce, come essenza, concetto puro. Viene cucito un vestito su misura per iGuzzini, in cui lo spazio architettonico entra in simbiosi con il lighting design di Artec Studio, narrando una storia di luce e di valori: cultura, design, sostenibilità, innovazione.

Scopri di più

Foto – News iGuzzini

// News

I 30 Migliori Studi di Architettura in Italia – Architizer

9 Febbraio 2024

GEZA Architettura è stata inserita tra i 30 migliori studi di architettura in Italia da Architizer!

Foto – News Architizer

GEZA e Furla Progetto Italia – DDN 289

21 Dicembre 2023

Stefano Gri e Piero Zucchi, fondatori di GEZA Architettura, parlano della loro filosofia progettuale, approfondendo il tema dell’architettura per l’industria e dei luoghi di lavoro e sottolineano che bellezza, efficienza e sostenibilità sono caratteristiche imprescindibili nelle loro opere.

Nelle pagine seguenti, Furla Progetto Italia si svela in un lungo articolo che racconta come la nuova sede produttiva ed operativa del noto brand di moda sia armoniosamente integrata nel paesaggio ed abbia la qualità dei luoghi di lavoro come valore fondante.

Foto – News DDN Magazine

Lignano Sabbiadoro: la Città dello Sport

4 Agosto 2023

“Uno sviluppo in chiave sostenibile, comprensivo dei nuovi impianti sportivi e servizi per la città. Un progetto molto ambizioso che guarda ai prossimi anni, creando quella regia necessaria per programmare gli interventi che potranno essere messi in cantiere.” Massimiliano Fedriga.

GEZA Architettura è orgogliosa di aver progettato il Masterplan per la nuova Città dello Sport di Lignano Sabbiadoro, onorando il gesto poetico della spirale di Marcello D'Olivo.
L’area di progetto è di circa 900.000 metri quadrati, di cui 250 mila per aree verdi, 25 mila per aree sportive all’aperto e 20 mila al coperto, 50 mila pedonali e 180 mila di parcheggio, con particolare attenzione alla viabilità e alla mobilità sostenibile. Il progetto, a partecipazione pubblica e privata, prevede anche nuove zone ricettive, servizi, e, in particolare, un edificio Polifunzionale da 8.500 posti a sedere per sport, concerti ed eventi.

Lignano-Masterplan_news

Arketipo incontra l’Ordine

27 Giugno 2023

Arketipo incontra l'Ordine: presentazione del n°166 sul tema Off-Site, con intervento dell'Arch. Elisa Mansutti.

Il numero di giugno di Arketipo è dedicato al tema degli elementi costruttivi che non sono realizzati interamente in loco, in cantiere. In tal senso, il titolo OFF-SITE è sufficientemente evocativo e ampio da essere rappresentativo delle variegate casistiche pubblicate, e che sono introdotto dal saggio dell'Arch.Elisa Mansutti.

Arketipo-n166-NEWS

OPEN! Studi Aperti

20 Giugno 2023

OPEN! GEZA Architettura apre le porte del suo studio per accogliere studenti e curiosi e svelare il behind-the-scenes della sua practice.

SABATO 24 GIUGNO 2023
Orari di apertura: 10:00 - 13:00 ; 16:00 - 18:00
Ore 17:00: per i neo-laureati è stata preparata una piccola lecture ‘dall’idea al progetto’ per raccontare alcuni dei progetti più significativi.

You can’t miss out, don’t be shy!
We don’t bite, come say hi!

OPEN-Studi-Aperti-NEWS

Fra i 25 migliori studi di architettura in Italia

14 Giugno 2023

L'Italia ospita una miriade di stili architettonici, sia contemporanei che storici. Dalle gloriose rovine romane ai sublimi capolavori rinascimentali, il patrimonio italiano è stato un faro di ingegno architettonico nel corso dei secoli. Il Rinascimento, in particolare, ha segnato un periodo d'oro di impareggiabile risveglio artistico e intellettuale, con visionari come Brunelleschi, Michelangelo e Palladio che hanno spinto i confini dell'espressione architettonica e hanno gettato le basi per le generazioni future.

Il Paese ha subito un cambiamento sismico durante gli anni bui del fascismo, distorcendo l'armonia tra design architettonico, pianificazione e scala umana. Tuttavia, sulla scia dell'ambiente oppressivo, l'Italia è emersa come un laboratorio di innovazione architettonica, sperimentazione e resilienza, dando vita a una nuova ondata di creatività italiana. Combinando una profonda conoscenza del ricco passato del Paese con una visione lungimirante, gli studi di architettura italiani stanno portando avanti progetti innovativi, incarnando lo spirito di innovazione e la sensibilità al contesto. L'elenco che segue è una selezione di 25 studi di architettura che hanno continuato a conservare l'essenza dell'architettura italiana.

NEWS-Template

Un mese di Architettura

13 Giugno 2023

In occasione del centenario dell’Ordine degli Architetti, è stata promossa l’iniziativa “Un mese di architettura” con un programma di eventi dedicati a riflettere sul rapporto tra la professione e il territorio e di celebrare i 100 anni del riconoscimento del ruolo della professione all’interno della società.

GEZA Architettura è stata invitata a presentare uno dei suoi progetti più esemplificativi del dialogo con l’antico (in questo caso il patrimonio territoriale delle colline del Chianti) durante la mostra “Visione e realtà: dal segno il costruito” curata da arch. Stefano Zara e arch. Moris Valeri (la mostra sarà inaugurata Venerdì 16 Giugno 2023)

Mostra-Treviso-NEWS

Perspective Europe 2023

16 Maggio 2023

In occasione di Perspective 2023, è stato proiettato il docu-film su Furla Progetto Italia, prodotto da THE PLAN media house.

Perspective Europe è un forum annuale che parte dall’esperienza di THE PLAN per dare un contributo nuovo, utile e importante al mondo dell’architettura, delle costruzioni e degli investimenti immobiliari.
Una piattaforma privilegiata per sviluppare nuovi rapporti, conoscere nuove realtà e arricchire l’esperienza di ognuno, aprendo a nuove opportunità di lavoro, ricerca e sviluppo del proprio business.

Perspective 2023

Arcipèlago x Massimo Silverio

24 Aprile 2023

Venerdì 21 Aprile, GEZA ha ospitato il concerto privato organizzato dalla galleria arcipèlago per la presentazione del nuovo album di Massimo Silverio.
Massimo ha vissuto la maggior parte della sua vita tra le montagne della natia Carnia. Fra il fascino della terra di confine e la tradizione di un dialetto che è idioma antico, forma il suo personalissimo linguaggio che ritratta la musica moderna, il canto popolare e la poesia. Questa espressività si incarna attraverso una viscerale ricerca di tutto ciò che si trova al di fuori del tempo e dagli schemi di genere. Una musica di profonda discesa nell’animo umano e nei meandri del paesaggio.

Massimo Silverio concert

Lo studio ospita le Narrazioni Spaziali di MAKE

24 Febbraio 2023

Venerdì 24 Febbraio GEZA Architettura ha ospitato un evento all’insegna della contaminazione artistica, in cui fotografia, filosofia, poesia e architettura hanno dialogato assieme sul tema della spazialità.
“Narrazioni spaziali”, a cura di Valentina Del Toso e organizzato da MAKE, ha messo in scena diversi protagonisti fra i quali: i poeti Massimiliano Lancerotto e Cristina Micelli, le opere fotografiche di Stefano Tubaro e Maurizio Ciancia, gli interventi del professore di filosofia teoretica Simone Furlani e l’Arch. Giovanni Vragnaz. Ad accompagnare la narrazione, le note di Fabrizio Citossi e Luca Colussi e la voce dell’attrice Serena Costalunga.
Si ringraziano, inoltre, lo staff tecnico, il team di supporto, la cantina La Cricca e ON ART (sponsorship).

Narrazioni-Spaziali_NEWS-Template

GEZA sul palco del Guggenheim Museum di Bilbao

24 Novembre 2022

GEZA si aggiudica per la terza volta un premio internazionale con il progetto realizzato per FURLA e questa volta sale sul palco del Guggenheim Museum di Frank Gehry per ricevere il prestigioso premio.

Architecture-Masterprize_28-Nov_News

Pratic day

27 Ottobre 2022

L'Architecture Day è un evento a cadenza annuale organizzato dalla Pratic spa e destinato agli Architetti del Triveneto.
Anche quest'anno GEZA Architettura è stata invitata come ospite d'onore a presentare l'evoluzione architettonica dell'azienda e testimoniare il rapporto di fiducia di oltre dieci anni che intercorre fra cliente e architetto.

Pratic-Day_27-Oct_News

Furla Progetto Italia si aggiudica un nuovo premio

19 Ottobre 2022

2022 Architecture MasterPrize

Furla Progetto Italia si aggiudica un altro premio, l'Architecture MasterPrize (AMP), che valorizza le migliori architetture su scala mondiale.

Architecture-Masterprize_18-Oct_News

Dialoghi sull’Architettura

27 Settembre 2022

Torna anche quest’anno il Café della Stampa organizzato da THE PLAN nel contesto del Cersaie 2022, che si svolge alla Fiera di Bologna dal 26 al 30 settembre. "I materiali dell’architettura: il progetto come scelta responsabile" è il titolo del talk, in programma per giovedì 29 settembre alle 12 al Centro Servizi, nel corso del quale Nicola Leonardi, cofondatore e direttore di THE PLAN, dialogherà con Susanna Tradati, associate partner di Studio Nemesi, e Stefano Gri, cofondatore di GEZA Architettura.

Cersaie_29-sept_News

Premio Internazionale Dedalo Minosse

16 Settembre 2022

Premio Internazionale alla Committenza di Architettura con Furla Progetto Italia

Abbiamo vinto la dodicesima edizione 2021/2022 di Dedalo Minosse!

DedaloMinosse_Winners_19Sept

Architizer A+Awards

20 Giugno 2022

Furla Progetto Italia vince gli Architizer A+Awards 2022

Abbiamo vinto la decima edizione degli Architizer A+Awards 2022 per la categoria Mixed Use (L>25,000 sq ft), grazie alla votazione del pubblico.

Architizer_Winners_10June

Furla – The Creative Hub Film

6 Maggio 2022

finalmente pubblicato il docu-film di Furla Progetto Italia, prodotto e coordinato da The Plan.

Gli Architetti e Giovanna Furlanetto ripercorrono assieme in un'intervista i quattro anni di lavoro, ambizioni e valori che hanno portato alla realizzazione di Furla Progetto Italia.

video-furla

Furla Progetto Italia

3 Aprile 2022

Furla Progetto Italia è il nuovo polo industriale di Furla firmato da GEZA Architettura.

Hub creativo, produttivo, di ricerca, sperimentazione e formazione.

furla8

// Video

// Pubblicazioni

Workplace Wellness Working

L'azienda a misura d'uomo e ambiente.
Pratic 1 raccontata in chiave di sostenibilità ambientale, sociale ed industriale.

Pratic Mag #02 . 2022

Pratic-Mag-2

Catalogo Mostra Dedalo Minosse

17 Settembre - 2 Ottobre 2022
Forum della Committenza | Premio Internazionale Dedalo Minosse
La seconda edizione del grande Forum della Committenza, nel “Foro” antico di Vicenza, nel corso del quale per due settimane, Architetti e Committenti, Costruttori, Giornalisti, Esperti si confronteranno con seminari, conferenze e workshop interdisciplinari aperti al vasto pubblico, attivando così il cuore civico della Città, che s’animerà delle voci di professionisti, amatori, enti e associazioni.

Catalogo-Mostra-Dedalo-Minosse_Sept-2022

The Plan #135

"The Creative Hub" Uffici e Stabilimento Produttivo Furla
Un'Architettura misura di sè e di ciò che la circonda.

The-plan-#135

DLN Penthouse – Dwell May / June 2020

Mini Mies: an Italian attic apartment channels a modern masterpiece.

Dwell Magazine . May / June 2022 issue

DLN-Penthouse_dwell-2020

Black Architecture in Monochrome

A stunning exploration of the beauty and drama of 150 black structures built by the world's leading architects over 1,000 years.A visually rich book, Black: Architecture in Monochrome casts a new eye on the beauty - and the drama - of black in the built world.
Featured Project: Faber Headquarters

Black-in-Architecture_Faber

Black Architecture

Physically, black is defined as an (almost) complete absorption of all frequencies of light; it describes the impression of color when visual stimuli are missing. In many cultural contexts of the past and present, this “uncolored” color holds a special place: regardless of context, black is always met with great respect. This is also true for the current and intense interaction of architects and designers with this color. Black buildings seem majestic, filled with a special aura, and dominant, but they can also emphasize their surroundings precisely because of their lack of color. The projects presented in this volume show the great variety of approaches by the contemporary building culture to this fascinating physical and cultural phenomenon.
Featured Project: Faber Headquarters

Black-Architecture_Faber

Concept Vol 197

Cover + Inside Pages
Pratic 1.0 Headquarters & Production Complex

Concept_Cover

arketipo . recupero

Ottobre 2013
La trasformazione in spazio pubblico dedicato alla musica di un edificio di servizio in origine fabbricato con tecnologie tradizionali, ne ha comportato importanti ripensamenti di carattere impiantistico e strutturale, in grado di aggiornare la preesistenza senza snaturarla.

Arketipo-2013

Ri-generazione

ricerca, progetto, costruzione . La Triennale di Milano . 2012
Edificio reinventato - una nuova funzione (luogo della musica) per un vecchio (e muto) fabbricato (una autorimessa per autobus) rappresenta allo stesso tempo un tema progettuale-tecnologico ma anche il valore poetico dell'intervento.

Ri-generazione-Triennale_2012

// premi

2022 Architecture MasterPrize

Winning Project: Furla Progetto Italia
2022 Architecture MasterPrize

2022-ARCHITECTURE-MASTERPRIZE-AWARD-FURLA

2022 Architizer A+Awards

Winning Project: Furla Progetto Italia

2022-Architizer

2022 Dedalo Minosse International Award

Winning Project: Furla Progetto Italia
International Prize for Commissioning a Building
2021/2022 Twelfth Edition

2022-dedalo-minosse

2022 Dezeen Awards

Longlisted Project: Furla Progetto Italia

2022-Dezeen

2020 Architizer A+Firm Awards

Special Mention Projects:
Pratic Headquarters & Production Complex
Pratic 2.0
Faber Headquarters

2020-Architizer

2020 Architectural Design Award

Honorable Mention Project: DLN Penthouse
The Architecture MasterPrize: Interior Design - Apartments Interior category

2020-AAP

2019 Architectural Design Award

Winner Project: Z House
The Architecture MasterPrize: Architectural Design - Residential Architecture category

2019-ARCHITECTURAL-DESIGN-AWARD

2019 BIGSEE Wood Award

Winner Project: Z House

2019-BIGSEE-Wood-Award

2019 Dedalo Minosse Award

Winning Project: Pratic 2.0
International Prize for Commissioning a Building
2018/2019 Eleventh Edition

2019-dedalo-minosse

2019 Architizer A+Award

Winning Project: Pratic 2.0

2019-03_Architizer-A+Award

2019 Dezeen Awards

Longlisted Project: Pratic 2.0

2019-dezeen-longlisted

2019 BigMat International Architecture Award

Finalist Project: Pratic 2.0

BigMat-International-Architecture-Award

2018 ADI Design Index Udine

La mostra racconta le aziende e i designer FVG protagonisti della più recente edizione dell'ADI Design Index, iniziativa che annualmente seleziona il miglior design italiano.

CATEGORIA DI SELEZIONE: Ricerca teorico, storico, critica e progetti editoriali
AZIENDA: Fondazione La Triennale di Milano
DESIGNER: Stefano Micelli - curatela + allestimento GEZA Architettura
NOME PRODOTTO: NEW CRAFT
TIPOLOGIA: Curatela della mostra

2018-ADI-Udine

2017 Premio Architettura Città di Oderzo

Winner Project: Faber Headquarters

2017-Premio-Oderzo_Faber

2017 American Architecture Prize

Winner Project: Faber Headquarters

2017-06_AMERICAN-ARCHITECTURE-PRIZE

2017 Architizer A+A Award

Finalist Project: Wallen the wooden wall

2017-03_Architizer—WALLEN

2015 Premio Medaglia d’Oro Architettura Italiana

Progetto finalista nuovi edifici: Faber Headquarters

Premio-Medaglia-d’Oro-Architettura-Italiana

2015 Premio Speciale della Giuria Architetto Italiano

CNAPPC - Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

PremioArchitetto_2015

2013 Mies Van Der Rohe Prize

Nominee
Project: Pratic Headquarters & Production Complex

2013-Mies-Van-Der-Rohe_Pratic1