pratic1

pochi anni dopo la sua inaugurazione la Pratic raddoppia. Stessi clienti e stessi architetti che credono negli stessi valori: semplicità ed efficienza

Pratic 2.0

Fagagna, Udine . 2018

Info

Location
Fagagna, Udine

Client
Pratic F.lli Orioli Spa

Chronology
Project: 2016
Construction: 2017 – 2018

Area
30.000 sqm

Credits

Photo
Javier Callejas

Architecture, Landscape Project & Artistic Direction
GEZA Architettura

Structural Project & Construction Site Supervision
Nuttassociati

Mechanical Plant Design
E4F srl

Acoustic Comfort Advice
Studio Musolla

Publications & Awards

Awards

  • 2020 Architizer A+Firm Awards (Special Mention)
  • 2019 Dedalo Minosse Award
  • 2019 BigMat International Architecture Award (Finalist)
  • 2019 Dezeen Awards (Longlisted)
  • 2019 Architizer A+Award
pratic2

il nuovo progetto è un’estensione del reparto produttivo e consiste di due semplici elementi: il ritmo dato dalle finestre - che si ripete e dichiara la continuità con l’esistente - e la pelle riflettente, che specchia il paesaggio e la luce restituendo immagini sempre differenti, legate alla variabilità atmosferica.
Se Pratic 1.0 è imponente e permanente, alla ricerca dell’eternità, Pratic 2.0 è “leggera” e mutevole, pronta a dissolversi nel cielo: l’edificio ha completato la muta della sua pelle.

pratic3

infinitamente mutevole: il rivestimento delle facciate è composto da un unico pannello in policarbonato di 4 cm di spessore e circa 10 m di altezza, applicato esternamente ai pannelli prefabbricati in calcestruzzo.
Di produzione industriale, ma realizzato ad hoc per questo progetto, è stato realizzato con due diverse tipologie di policarbonato, di modo da garantire un passaggio di scala percettivo: da lontano l’edificio ha una misura che lo relaziona alla natura, riflette il cielo e sembra rivestito di enormi lastre di vetro, mentre da vicino i pannelli con trama verticale fitta e sottile, oltre alla loro lieve profondità, lo rendono piu “leggero” mantenendo un dialogo con la preesistenza. La specchiatura dei pannelli inoltre assicura così una continua variazione cromatica delle facciate, che in base all’ora del giorno e al variare dell’intensità luminosa può apparire di colore nero, dorata, metallica, opaca, lucida.

pratic7
pratic4
pratic5
pratic6

// cantiere

praticc1
praticc2
pra21
pra22
pra23
This site is registered on wpml.org as a development site.