SILK FAW_GEZA

SILK FAW

Silk-Faw è un esempio di Land Art: fonde tecnologia ed innovazione con il territorio agricolo circostante; l’architettura industriale con la natura; la sostenibilità degli ambienti di lavoro

SILK FAW_GEZA_vertical (1)

e-way UNA NUOVA CITTA’ SULLA VIA EMILIA L’asse Romano della via Emilia è percorso da un grande flusso continuo che attiva migliaia di persone e di funzioni. Attorno a questa via sono nate, cresciute e si sviluppano città, villaggi, industrie, fattorie, borghi. La tradizione, la storia e la cultura dei luoghi si intrecciano con la modernità, l’innovazione, le vecchie e le nuove economie, il coraggio del cambiamento, il tutto all’interno di un landscape accogliente e sicuro.
La Motor Valley è qui, tutto il mondo la conosce, la studia, la cerca.
Il progetto parte proprio dalla specificità di questo luogo così denso di contenuti.

La nuova sede SILK-FAW sarà una nuova città, disegnata nella grande tradizione italiana delle Città ideali, del futuro appunto. Si articola fra due assi, due elementi a scala paesaggistica, due grandi corpi architettonici articolati in orizzontale e verticale, fra loro ortogonali, come da tradizione fondativa del cardo-decumano dell’impero Romano.
Di fatto un nuovo Landmark: la BLU e-LINE e la EXPERIENCE LINE.

La BLU E- LINE è un Boulevard Tecnologico che contiene tutte le informazioni riservate, specifiche e specialistiche che l’Azienda sviluppa al suo interno. È concettuale e viene rappresentato dal colore BLU dell’energia pulita, veloce e silenziosa.
L’ e-line è un asse iconico ed efficiente, gestito da una Testa pensante, la torre Blu con il complesso direzionale che accoglie e smista i flussi principali, contiene al suo interno un Cuore emozionale, l’Innovation Center dove avviene la ricerca della Bellezza; viene alimentata dalla grande macchina dei Workshop produttivi, unificati sotto una grande copertura fatta di vuoti e di pieni permeabile al verde.

A partire dal baricentro del Centro Stile, connubio di Pensiero creativo e Conoscenza tecnologica, si dirama perpendicolare all’asse e-Line la Experience line.

La Experience line è un asse gentile, elegante, in equilibrio con i ritmi dell’uomo e della natura. Contrariamente alla Blu-Line, formalmente più potente, introversa ed articolata, questa linea trasmette leggerezza e trasparenza.
Rappresentante del lato più estroverso di SILK-FAW, qui non c’è segreto industriale ma la capacità di relazione con il mondo esterno e l’esperienza del VIVERE bene a 360°.
Viene destinata alla ricerca, all’ innovazione e al benessere psicofisico dell’utente e del visitatore.
Qui si respira.
Il disegno di questo elemento rappresenta il legame profondo con l’intorno, con il landscape, con la sostenibilità green di cui il mondo abbisogna.
Rappresentato dal colore VERDE, esso negli anni verrà assorbito dolcemente dalla Natura.
Un asse iconico ed efficiente, costituito da materiali semplici e durevoli, che gestisce flussi e funzioni a vari livelli, tramite un sistema organizzato Clean and Clever.

  • Location

    Motor Valley, Emilia Romagna – località Gavassa

  • Client

    Silk-Faw Automotive Group Italy S.r.l.

  • Chronology

    Giugno 2021

  • Total Area

    340.000 sqm

  • Total Volume

    90.000 sqm

  • Render Video

    Baumatte

Questo sito è stato registrato su wpml.org come sito in fase di sviluppo.